Lavasciuga Hoover WDYN 9646 PG opinione

Lavasciuga si? Lavasciuga no?

Oggi vorrei parlarvi della mia esperienza con un elettrodomestico che sta diventando sempre più indispensabile nelle nostre case.

Il clima di questi ultimi anni è veramente impazzito e sopratutto durante l'inverno le giornate oltre ad essere sempre più piovose sono sempre più umide e per noi è diventato davvero un problema lavare ed asciugare i panni in pochi giorni, alle volte per lenzuola ed accappatoi ci vuole quasi una settimana con risultati davvero spiacevoli: cattivo odore nella biancheria, stendino in giro per casa ma sopratutto muffa sulle pareti.

Dopo più di 15 anni di onorata carriera la mia vecchia lavatrice ha iniziato a dare segni di cedimento e prima di essere messa davanti al fatto compiuto ho iniziato a guardarmi in giro in attesa della sua dipartita.

Proprio per questo motivo ho avuto tempo per poter valutare tutte le opzioni confrontando vari modelli e opinioni generali.

Leggendo qua e là ho potuto controllare varie "offerte volantino" decidendo un budget da spendere per una nuova lavatrice seguendo il motto "chi più spende meno spende" mi sono orientata verso prodotti di fascia media e durante la mia ricerca ho iniziato a dare una sbirciatina non solo alle semplici lavatrici ma anche alle lavasciuga.

So benissimo che tutti gli elettrodomestici sia piccoli che grandi sarebbe meglio acquistarli separatamente ma poichè non ho assolutamente spazio per lavatrice e asciugatrice ho deciso alla fine di prendere una lavasciuga.

I modelli e le offerte sono parecchie e alla fine la scelta è ricaduta su due marchi "Hoover" e "Candy" che sono costruite entrambe dalla stessa casa quindi si equivalgono.

La decisione definitiva è stata:

Hoover WDYN 9646 PG  9 kg lavaggio e 6 Kg asciugatura e cosa molto importante per me: è una classe A sia in lavaggio che in asciugatura (molte lavasciuga sono classe A in lavaggio e classe B o C in asciugatura)

La sto usando da quasi 2 mesi e ne sono assolutamente soddisfatta, ha tantissime funzioni (che la mia vecchia lavatrice non aveva) la possibilità di selezionare oltre al tipo di tessuto anche il grado di sporco suddiviso in tre categorie risparmiano sia sull'acqua utilizzata che sul detersivo.
Una centrifuga che arriva sino a 1400 giri a seconda del tipo di tessuto e del lavaggio selezionato ma con la possibilità di cambiare il numero di giri direttamente da un tasto del display.
Nei primi 4 minuti pesa la biancheria adattando le tempistiche al carico riducendo di molto i consumi.
Una caratteristica importante è anche la centrifuga  silenziosa che mi ha molto stupita essendo abituata alla mia vecchia lavatrice di vecchia generazione, posso dire che fa più rumore durante il prelievo dell'acqua che durante il lavaggio ^__^ . Da segnalare il sistema ACQUASTOP che previene la fuoriuscita di acqua in caso di piccoli incidenti
Tutte le caratteristiche tecniche principali le potete trovare in questa scheda tecnica molto dettagliata QUI.
Il Display molto grande permette di tenere sempre sotto controllo il tipo di selezioni effettuate e sopratutto il tempo mancante alla fine di ogni ciclo.
In parole povere sono passata da un'utilitaria ad un suv.




Ma passiamo alla funzione di asciugatrice:
Sinceramente quando l'ho acquistata ero molto titubante avevo proprio paura di aver fatto una cavolata, non avevo termini di paragone non avendone mai utilizzata una, cercando alcune opinioni sul web ne ho "lette" di tutti i colori molte davvero discordanti tra loro, mentre leggevo: "è fantastica di facile utilizzo e silenziosa " subito dopo mi trovavo a leggere: "troppo complicato capire il funzionamento, molto rumorosa e puzza di gomma bruciata quando asciuga".
Capirete bene che queste cose spiazzano parecchio sopratutto se la nostra esperienza diventa uguale ai commenti negativi!!!
Beh.... io sono assolutamente innamorata della mia lavasciuga!!

La ricomprerei altre 1000 volte!!

Poiché in casa abbiamo casi di asma allergico sono costretta a lavare spesso lenzuola, tende, cuscini, tappeti, teli copri divani e coperte per evitare il deposito degli acari che scatenano le crisi asmatiche della mia bambina e potete ben immaginare che la cosa è davvero difficile sopratutto con le settimane umide e piovose che si continuano a susseguire.

L'opzione asciugatura ha due funzioni principali: cotone o sintetici con delle sottofunzioni per poter ottenere un grado di asciugatura diversa: Asciutto perfetto - Capi da riporre - Pronto-stiro, con la possibilità di selezionare in alternativa la durata dell'asciugatura che più  interessa, infine una funzione lavaggio e asciugatura veloce 59 minuti adatta sopratutto per dare una rinfrescata ai capi.

Soltanto dopo il primo utilizzo si è sentito un po' di quell'odore di gomma bruciata di cui tanto avevo letto ma posso assicurarvi che già dalla seconda volta non si è sentito più nulla.
Ovviamente ci sono vari accorgimenti per far si che tutto sia come dev'essere ad esempio per una perfetta asciugatura bisogna che i capi siano ben centrifugati, asciugare sempre insieme tessuti della stessa tipologia, quindi mi raccomando spugne con spugne, magliette con magliette e via dicendo, ovvio è che se mettiamo magliette e asciugamani insieme l'asciugatura non avrà un buon risultato.
Comunque basta davvero un po' di esperienza per capire tutto il meccanismo ed avere capi perfettamente lavati, asciutti e profumati in poco più di tre ore.

In conclusione, in base alla mia esperienza, per me una lavasciuga non è solo una scelta di ripiego per chi non ha molto spazio ma è un'ottima alternativa, addio stendino!!!

Io mi sono trovata benissimo, in commercio adesso ce ne sono davvero molte quindi non c'è che l'imbarazzo della scelta.

La mia Hoover WDYN 9646 PG è davvero un'ottima Lavasciuga.


Grazie mille alla mia amica Rosy che mi ha aiutata molto rispondendo a tutte le mie stressanti domande sull'asciugatura!!!












Follow my blog with Bloglovin

Commenti

  1. Come la vorrei!!!! Grazie delle info

    RispondiElimina
  2. Ho questa lavasciuga da 6 anni,si è guastata in continuazione,per fortuna avevo la garanzia di 5 anni,adesso allo scadere dei 6 anni ho di nuovo dei problemi e sicuramente la sostituirò,quando funziona è una buona lavatrice ma comprerò altre marche

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho da 6 anni anch'io. Ottimo prodotto.

    Un unico problema gestito in garanzia a costo zero, probabilmente dovuto ad uno sbalzo di tensione della rete elettrica.

    RispondiElimina
  4. Io la possiedo da 8 anni. Mai un problema. Sempre soddisfatta!

    RispondiElimina
  5. L'ho avuta da 6 anni, é stata perfetta sotto ogni aspetto; purtroppo ora si è bruciata la scheda elettronica, ho provato a ripararla ma non c'è stato niente da fare. Peccato perché mi ci sono trovato benissimo, ora però cambio marca.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciami la tua opinione anche se non sei Follower.
Mi piace conoscere le opinioni di tutti, nel rispetto delle regole e della buona educazione ^_^

Post popolari in questo blog

Dash ecodosi pods 3 in 1 - Opinione

Bagnoschiuma Aquolina - zucchero a velo