Zeppole Calabresi (salate)
Oggi andiamo in Calabria con una ricetta che non manca mai nelle occasioni speciali: Le ZEPPOLE!!
Non quelle dolci originarie della campani ma quelle salate!!
Ingredienti:
- 1 Kg di Farina Ronci
- 600 Gr. di Patate
- 1 cubetto e mezzo di lievito di birra
- Sale
- Olio per friggere
Preparazione:
Mettete le patate con tutta la buccia a bollire in abbondante acqua, una volta pronte fatele raffreddare pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Fate sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida, mettete sulla spianatoia la farina, (io ho utilizzato farina Molino Ronci tipo 1 ideale per piadine e pizze) aggiungete l'acqua con il lievito e iniziate ad impastare aggiungendo poco per volta le patate e continuate ad impastare fino a che non otterrete un impasto liscio ed elastico.
Riponete l'impasto in un recipiente e copritelo lasciandolo lievitare finché non raddoppia di volume.
Quando è lievitato date una nuova impastata ungetevi le mani e poi prendete dei piccoli pezzetti di impasto schiacciateli con i polpastrelli in modo da formare un incavo e riempiteli con quello che volete: per i più grandi acciughe, per i più piccini prosciutto o formaggio richiudeteli quasi a "torcerli" su se stessi, buttateli direttamente in olio bollente rigirateli per 2 minuti scolateli e riponeteli su carta assorbente.
Servitele calde come aperitivo stuzzicante accompagnate da un bel bicchierino di vino rosso!
mmm...buonissime anche io sono calabrese e le conosco benissimo!! Complimenti
RispondiEliminaTroppo buone con le acciughe complimenti
EliminaWow che bell'aspetto che hanno, non le ho mai assaggiate!! Mi inviti per un aperitivo vero???
RispondiEliminale adoro...sia quelle dolci che quelle salate
RispondiEliminaxoxo
buon lunedì
NEW BEAUTY POST!!
FOLLOW ME ON:
The simple life of rich people blog
Mai assaggiate le zeppole salate mi piacerebbe proprio provarle chissà che bontà e le tue hanno un aspetto eccellente! Proverò anche le farine Ronci di sicuro!
RispondiEliminaMamma che buoneeeeee, vista l'ora poi, mi fai venire ancora più voglia!!! Non sono un drago in cucina le farò fare a mia mamma che sicuramente se ne intende d più!!
RispondiEliminaCiao Ste
Paola
gnammmm io quando sento zeppole penso sempre a quelle dolci di carnevale!! sono sempre alla ricerca di idee originali per i miei aperitivi e come suggerisci tu questi snack ripieni di acciughe farebbero un successone tra i miei amici
RispondiEliminacercavo questa ricetta su google e ho trovato la tua, ti ringrazio perchè sono venute proprio come volevo io, croccanti fuori e morbide dentro, anche mia suocera mi ha fatto i complimenti.
RispondiEliminamia suocera mi fa spesso le zeppole, ma adesso posso sbizzarrirmi a farle pure io, non ha mai voluto svelarmi la ricetta!!
RispondiEliminaPreciso da receita de Zippole de aliche, mas em português.
RispondiEliminaMinha avó era italiana, sempre fazia para nós e eu passei minha infância saboreando essa delícia...infelizmente não tive tempo de aprender com ela, pois quando faleceu eu ainda era muito pequena.
Grata!!!
Ho bisogno della ricetta zippole di acciughe, ma in portoghese.
RispondiEliminaMia nonna era italiana, ha sempre fatto per noi e ho trascorso la mia infanzia ... assaporando questa delizia purtroppo non avuto il tempo di imparare da esso, perché è morto quando ero molto piccola.
Per fortuna !!!