Pizze e calzoni fritti

Ciao a tutti!! Come avete passato le feste? Spero bene!
Lo so che dopo le abbuffate dei giorni scorsi bisognerebbe mettersi un po' a dieta ma vorrei condividere con voi una ricettina semplice e  adatta a tutte le occasioni.
Con una mamma napoletana a casa nostra non possono mai mancare  pizze fritte e calzoni !!
Preparare l'impasto mescolando farina, acqua, lievito, olio e sale per le dosi dipende dalla quantità che volete preparare, per un chilo di farina aggiungete un cubetto e mezzo di lievito di birra, 500 ml di acqua circa, un cucchiaino di sale e uno di zucchero 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. 




Dopo aver lavorato l'impasto coprite con un canovaccio e  mettetelo a lievitare fino a che non avrà raddoppiato di volume un ora e mezza circa.









Una volta lievitato il tutto, prendete dei pezzi di pasta e formate delle palline che allagherete su un piano formando delle pizzette (larghe più o meno come la vostra mano aperta).
Se volete le pizze le metterete direttamente in olio bollente e le farete friggere, si gonfieranno quasi subito formando le caratteristiche bolle croccanti, per fare i calzoni invece basta farcire a vostro piacimento la pizzetta creata e chiuderete a mezzaluna.
A questo punto mettete anche i calzoni nell'olio e dopo averli girati su ogni lato per farli colorire poneteli sulla carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso e serviteli belli caldi e fragranti!!!



Io adoro mangiare le pizzette così semplici ma se volete potrete fare a parte un sughetto  con le olive e condirle al momento mettendo qualche cucchiaio di sugo sulle pizze appena fatte.
Ideali in ogni occasione sono la passione di grandi e piccini!!

BUON APPETITO!!!


Commenti

  1. E dai!! Mi hai fatto venire una fame!!!

    RispondiElimina
  2. I love Calzoni pizzas!! Never tried a fried one! Will try this! Thanks for sharing!
    Take care
    x
    Bel
    b-by-bel.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Davvero una tentazione questo post! il tutorial è chiarissimo ... mi sa che provo a replicarlo!

    RispondiElimina
  4. Vorrei proprio provarle mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero figurati a vederle in foto! Chissà se un giorno riuscirò a farle ma ci proverò seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciami la tua opinione anche se non sei Follower.
Mi piace conoscere le opinioni di tutti, nel rispetto delle regole e della buona educazione ^_^

Post popolari in questo blog

Dash ecodosi pods 3 in 1 - Opinione

Bagnoschiuma Aquolina - zucchero a velo

Lavasciuga Hoover WDYN 9646 PG opinione